Gli Asset della Digital Transformation

Leadership

Il CEO è colui che deve guidare il cambiamento nell’azienda, comunicandone l’importanza a stakeholders e possibili shareholders, quindi sia a livello interno che esterno.

Per una transizione ancora più efficace e lineare, il CEO viene spesso accompagnato dal CDO (Chief Digital Officer), il quale avendo competenze digitali ha le capacità per delineare le aree in cui devono venir fatti dei cambiamenti e tradurre le idee del CEO in realtà digitali.

Un’altra figura di supporto alle decisioni del CEO è il CIO (Chief Information Officer), il quale è esperto in IT e comunicazione. 

Comunicare con i dipendenti e altre third parties è molto importante perché senza il coinvolgimento di tutto lo staff, la trasformazione potrebbe sembrare come qualcosa di futile e irrisorio, invece di essere compresa per quello che realmente è, ovvero necessaria e fondamentale per la sopravvivenza.

Cambiamento

L’innovazione parte da un cambiamento, ma prima di tutto ciò, è necessaria una cultura aziendale aperta al cambiamento, che lo veda come un’opportunità e una sfida, piuttosto che un peso. Delineare la cultura aziendale è di fondamentale importanza ed è possibile proprio grazie allo staff. Dopo che il CEO ha definito i valori, le idee e i principi dell’azienda, è necessario assumere persone che li condividano, che li accolgano e li adottino in tutto e per tutto. In questo modo, un’azienda può diventare più agile, smart, volta al problem solving e risk-taker, proprio grazie alle persone che la compongono. Per questo motivo stanno diventando sempre più importanti le “soft skills”, le quali sono più difficili da imparare e far proprie rispetto alle “hard skills”.

Questo atteggiamento di apertura deve essere facilitato da strumenti e ambienti di lavoro consoni e dalla guida del CEO.

Inoltre, data la complessità e la velocità con cui certi cambiamenti avvengono, è importante il pensiero “out of the box” e continuare a sperimentare con nuove soluzioni, così da avere un ampio range di opzioni percorribili.

Customer Experience

Il cliente è ovviamente fondamentale, e ora più che mai è un cliente attivo, cerca informazioni su un determinato prodotto ancora prima di entrare in contatto con un’azienda e anche lui ha affrontato una Digital Transformation, di conseguenza si aspetta che l’azienda abbia fatto lo stesso.

È necessario capire qual è l’esperienza che ha il cliente con l’azienda, durante ogni step della buyer journey. Con la digitalizzazione, è possibile migliorare e semplificare l’interazione con i clienti ed offrire un’esperienza più soddisfacente cercando anche di adattarla alle sue esigenze.

Questo può essere fatto grazie a una profilazione del customer più efficiente, analisi di mercato, comprensione di quali strumenti siano più adatti alla situazione e individuare e migliorare i touchpoints.