Una grande opportunità per aumentare il “traffico” verso il punto vendita

La strategia multicanale supporta il tuo punto vendita

La strategia multicanale porta clienti in punto vendita perchè aumenta, in modo esponenziale, i punti di contatto.

Il mondo digitale, soprattutto legato ai social, ha cambiato il modo in cui le persone fanno acquisti e si informano. Gli smartphone, tablet, assistenti vocali e wearable hanno generato nuove abitudini di shopping in mobilità e di fruizione delle informazioni. 

L’apertura del punto vendita al canale digitale, in termini di visibilità, per esempio, permette con criteri di geolocalizzazione di aumentare la notorietà, comunicare promozioni, presentare nuovi prodotti e avviare un contatto o la prenotazione di un servizio online.

La multicanalità, inoltre, incrementa la fidelizzazione del consumatore. I clienti raggiunti dal canale ditale possono profilarsi, accedere a iniziative personalizzate anche senza recarsi in punto vendita. Le analitiche delle azioni rendono misurabili le iniziative monitorando i comportamenti d’acquisto del cliente, in punto vendita e online.

Incrementare il processo di vendita, frutto dell’incremento del traffic store è sempre il risultato di un mix di test, esperienza e verifica dei risultati. Acquisire nuovi clienti è sempre il risultato di una strategia multicanale ben posizionata.

La creazione in un canale online (e-commerce, click & collect) rappresentano l’estensione delle dinamiche territoriale per il compimento della completa multicanalità.