Un cambiamento di Mindset

Cos'è la digital transformation?

La Digital Transformation riguarda il processo di cambiamento dei vecchi schemi aziendali, verso una maggiore digitalizzazione, il quale ha un impatto su ogni singola attività aziendale. Essa significa sfruttare le innovazioni digitali come Big Data, IoT, 5G, AI o Machine Learning per migliorare l’efficienza e l’efficacia dell’azienda, il tutto accompagnato da una cultura aziendale aperta al cambiamento, customer centric, agile e in grado di affrontare ogni tipo di iniziativa aziendale con soluzioni nuove.

Questa trasformazione non riguarda soltanto avere qualche computer in più, usare CRM, mobile app o rendere qualche processo analogico in digitale, ma è un vero e proprio cambio di mindset, di cultura aziendale, e di gestione dei processi aziendali accompagnati dall’innovazione tecnologica. Quindi quest’ultima è la modalità con cui si affronta la trasformazione, non semplicemente il fine.

L'importanza per ogni azienda

I motivi principali per cui la Digital Transformation è uno step così fondamentale per ogni tipo di business sono: non restare indietro rispetto ai competitors, essere più efficienti, quindi risparmiare tempo e risorse che potrebbero essere impiegate in altri ambiti e aumentare l’efficacia delle attività aziendali. Di conseguenza è necessario avere un atteggiamento proattivo verso il cambiamento, incorporandolo ad ogni livello. Infatti, le aree in cui il digital può essere implementato sono tantissime: sales, marketing, produzione di prodotti o generazione di servizi, interazione con i clienti e partner o HR.

Questi ultimi anni hanno messo in luce come i cambiamenti avvengono in modo molto più veloce rispetto al passato e il loro impatto non è circostanziato a specifici ambiti. Di conseguenza non è più realistico aspettare e continuare con la mentalità “if it ain’t broken, don’t fix it”, perché altre aziende potrebbero intuire questo cambio e sfruttarlo per migliorarsi sempre di più e di conseguenza consolidare il loro competitive advantage.

Con il termine “digital disruption” si intende descrivere i cambiamenti derivati dall’era digital che possono avere un effetto distruttivo nell’ecosistema di quelle aziende che non sono in grado di adattarsi ed evolversi.

L'importanza dei dati

Nell’era digitale, i dati assumono un valore importantissimo e sono alla base del della Digital Transformation. Grazie ad essi è possibile valutare l’opzione più vantaggiosa, misurare i risultati di una campagna ed usarli come benchmark per quella successiva e capire quale attività o processo potrebbe essere migliorato. L’analisi di quest’ultimi è spesso affidata a team i quali riescono a estrapolarli dai processi aziendali e a darne un senso che va oltre a quello numerico.